Skip to main content

H.F.P. “HUB per la commercializzazione dei fiori e delle piante coltivati all’interno del distretto secondo metodi ecocompatibili”

https://www.floratoscana.it/wp-content/uploads/2024/02/pnr.jpg

PSR 2014-2022 Regione Toscana 

Piano Integrato Distretto (P.I.D.)

Distretto Rurale florovivaistico di Pistoia e Lucca

Annualita’ 2019

PROGETTO n. 5/2019

 Denominazione

 H.F.P. “HUB per la commercializzazione dei fiori e delle piante coltivati all’interno del distretto secondo metodi ecocompatibili”

CAPOFILA: FLORA TOSCANA SOCIETA’ AGRICOLA COOPERATIVA

 

Sintesi del progetto

Il P.I.D. del distretto florovivaistico interprovinciale Pistoia e Lucca prende le mosse dall’esigenza di dotare la vasta area distrettuale, che interessa 20 Comuni di 2 Province per un totale di 46.581 ettari di terreno coltivato e 1.707 addetti, di una struttura che favorisca la valorizzazione e la commercializzazione dei fiori e delle piante prodotti dalle aziende floricole e da quelle vivaistiche del distretto. In sintesi si prevedono azioni di innovazione ed implementazione delle dotazioni aziendali oltre a interventi, da parte delle aziende, di efficientamento e di risparmio energetico nonché per l’utilizzo di energie rinnovabili-

Obiettivi

Gli obiettivi del P.I.D. sono essenzialmente finalizzati a rimuovere gli ostacoli allo sviluppo tecnologico e commerciale ed a favorire la progressiva affermazione delle attività, non solo floricole e vivaistiche, allocate all’interno dell’area distrettuale. In pratica le azioni progettuali, e quindi gli investimenti previsti dal P.I.D., vanno in 2 direzioni:

–          a livello aziendale, gli interventi sono finalizzati ad innovare ed implementare la dotazione dell’impresa e a consentire l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, aumentando la concorrenzialità, la sicurezza, l’efficienza e la sostenibilità ambientale delle attività floricole e di quelle vivaistiche;

–          a livello distrettuale, creando una struttura commerciale e di servizio, finalizzata a sostenere un processo di valorizzazione non solo delle produzioni floricole, ma anche di quelle vivaistiche, a ridurne l’impatto ambientale, a presentare sul mercato offerte adeguate per rispondere alla domanda estera e della GDO, a favorire la programmazione della produzione floricola e vivaistica.

Faranno da corollario agli obiettivi sopra menzionati investimenti destinati allo sviluppo di: tracciabilità dei prodotti, valorizzazione varietà autoctone toscane, economia circolare, recupero contenitori vasetteria ed altri a carattere ambientale.

I Partecipanti

I partecipanti diretti (PD) del PID risultano essere 13, tra cui Flora Toscana sac, che riveste anche il ruolo di capofila. Al progetto partecipano come Indiretti altri 15 soggetti, a titolo diverso. Ecco il dettaglio dei P.D.

A1.1  –  FLORA TOSCANA sac  – PESCIA

A2.1  –  DEL MINISTRO GIAMPIERO   –  PESCIA

A3.1  –  A5.1  –  SOCIETA’ AGRICOLA NANNINI VASCO E F.LLI S.S.   –   PESCIA

A4.1.1  –  GIUSTI NICOLA  –  PESCIA

A5.1  –  SOCIETA SEMPLICE ‘AGRICOLA AMMAZZINI PIANTE DI GIANLUCA E MASSIMO  –  PESCIA

A6.1  –  ALTOPASCIO BLUMEN DI PAGANELLI E PAGNI SOCIETA’ AGRICOLA  –  ALTOPASCIO

A7.1  –  FLORICOLTURA FRATELLI BEVILACQUA SOCIETA’ AGRICOLA   –    S.PIETRO A VICO LUCCA

A8.1  –  AZIENDA AGRICOLA ANDREANI EDOARDO DI ALESSANDRO E PIERO ANDREANI SOCIETA’ SEMPLICE   –   PESCIA

A9.1  –  ABR SS S.S. DI BERTACCA GUIDO   –   VIAREGGIO

A11.1  –  SOCIETA’ AGRICOLA GIORGIO TESI VIVAI S.S.    –     PISTOIA

A12.1  –  LENZI   MAURIZIO   –    PESCIA

A13.1  –  AZ. FLOROVIVAISTICA GIUSTI MASSIMILIANO   –   MONTECARLO

 

Il progetto in valori

Totale INVESTIMENTI previsti € 3.277.556,57

Totale CONTRIBUTO previsto € 1.311.022,63

Accordo di Distretto

Come tutti i progetti integrati è previsto un accordo tra i diversi partecipanti. L’accordo di Distretto ha una durata di anni 5 dal decreto di approvazione del progetto (decreto n.8807 in data 09/06/2020).

Note progettuali

Il progetto è stato approvato in data 09/06/2020 delibera Giunta regionale n.8807.  Nel corso del 2024 è stata concessa una proroga fino alla data del 26.09.2024. Entro tale data tutti i progetti dovranno essere chiusi e rendicontati sul sistema Artea. Il termine ultimo per la presentazione della relazione tecnica del PID realizzato, da parte del capofila, è fissato al 28/10/2024.