Skip to main content

La Mimosa e la storia della Festa della Donna

La Mimosa e la storia della Festa della Donna

In occasione della Festa della Donna, immergiamoci nella storia che ha portato la mimosa ad essere il simbolo intramontabile di questa giornata dedicata tutte le donne del mondo.

Siamo nel 1946, un momento cruciale nella storia delle donne italiane. In un periodo post-bellico, dove le donne cercavano di far sentire la propria voce e ottenere il riconoscimento dei propri diritti. Durante una manifestazione a Roma,  Rita Montagnana, antifascista che aveva preso parte alle lotte partigiane, e Teresa Mattei, militante comunista, scelsero la mimosa come simbolo della loro lotta.

La mimosa, con i suoi fiori gialli luminosi e profumati, era oltretutto anche un fiore molto economico e rappresentava la speranza e la vitalità in un momento di rinascita e cambiamento.La scelta della mimosa andava oltre il semplice aspetto estetico del fiore. Crescendo rigogliosa in marzo, la mimosa simboleggiava la forza intrinseca delle donne, che non solo sopravvivono ma fioriscono anche nelle circostanze più difficili.

La scelta della data dell’8 marzo è invece varia e controversa, vi sono infatti varie versioni, dall’8 Marzo 1908 in ricordo di un terribile incendio in una fabbrica tessile di New York nel quale morirono molte donne che vi lavoravano, all’ 8 Marzo 1917 dove a  San Pietroburgo, si tenne una manifestazione organizzata dalle donne che rivendicavano la fine della guerra.

Certo è che nel 1977 le Nazioni Unite riconoscono ufficialmente l’8 Marzo come la Giornata Internazionale delle Donne.

Questo giorno si è trasformato nel tempo in un momento di celebrazione, riflessione e azione per promuovere i diritti delle donne in tutto il mondo.

La mimosa, con la sua connessione a questo capitolo significativo della storia femminile, continua a essere un simbolo tangibile di progresso e impegno per un futuro più equo.

La mimosa, con il suo nome botanico acacia dealbata, è un fiore dal fascino unico che incanta i nostri sensi. Originaria dell’Australia, questa pianta è stata introdotta in Europa nel 19° secolo e ha rapidamente conquistato il cuore di molte culture, diventando un simbolo di gioia e vitalità.

La mimosa è spesso regalata insieme alle classiche rose rosse. Mentre le rose simboleggiano l’amore romantico, la mimosa aggiunge uno strato di apprezzamento e rispetto alle donne. L’unione di queste due meraviglie floreali diventa un gesto carico di significato, esprimendo affetto, ammirazione e riconoscimento per la forza e la bellezza delle donne.

https://www.floratoscana.it/wp-content/uploads/2024/03/bouquet-mimosa.jpg