Skip to main content
Come le piante si preparano al freddo e come resistono

Come le piante si preparano al freddo e come resistono alle basse temperature

Come le piante si preparano al freddo e come resistono alle basse temperature

Le piante hanno sviluppato straordinari adattamenti nel corso dei millenni per sopravvivere a temperature molte fredde e prolungate nel tempo.

Con l’accorciarsi delle giornate e l’arrivo del freddo, molte piante si “induriscono”. Cosa significa?

Il processo avviene a livello cellulare dove si nota un aumento della concentrazione di sali, consecutivo alla diminuzione del contenuto di acqua; questo processo rende i tessuti più resistenti al freddo, evitando il congelamento dell’acqua all’interno delle cellule e quindi la formazione di cristalli che potrebbero lacerare le pareti cellulari provocandone la morte.

In questo modo la pianta entra in una fase di stasi vegetativa, in cui l’attività metabolica rallenta e questo stato prende il nome di “quiescenza”.

La resistenza al freddo di ciascun genere di piante è determinata dalle caratteristiche della stessa e si possono definire in valori limite, ovvero temperature minime massime a cui possono resistere. Quindi se le condizioni di bassa temperatura, purché entro i limiti, si presentano quando la pianta ha raggiunto la fase di stasi, l’organismo vegetale non subisce alcun danno.  È per questo che le gelate più dannose sono quelle fuori stagione, dette “tardive” (aprile e maggio), che avvengono prima che le piante siano pronte ad affrontarle.

Un esempio è dato dal grano, graminacea autunno-vernina, che seminata di novembre raggiunge lo stato vegetativo adeguato a sopravvivere all’inverno, e successivamente per fiorire e andare in produzione in primavera/estate.

Alcune specie di piante invece si comportano diversamente, un esempio è il classico Geranio o la Petunia, che non presentano la fase di quiescenza, e quindi destinate a non sopravvivere. Allo stesso tempo garantiscono nuova vegetazione grazie alla propagazione tramite semi che germoglieranno la stagione successiva.

Proprio come gli animali, le piante hanno sviluppato modi ingegnosi per adattarsi ai nostri freddi inverni. Dalle minuscole piante acquatiche, chiamate fitoplancton, agli alberi torreggianti sulla terraferma, le piante sono la base di tutte le catene alimentari, compresa la nostra, ed essenziali per la vita sulla Terra.